lunedì

Insalata veloce buona ed economica!

E' arrivata la primavera e con lei ho messo da parte le mie buonissime zuppe invernali ed ho riaperto il capitolo delle insalatone di tutti i tipi e gusti.
Quelle che uso di più sono come sempre le più economiche veloci e salutari che conosca e che in questo post inserisco un piccolo assaggio:

Insalata di fragole e rucola: E' la mia preferita adatta a questo periodo che le fragole costano poco. E' una insalata molto particolare dove vi è uno stuzzicante incontro tra il sapore dolce delle fragole e quello amaro della rucola.
Ingredienti:
300 gr di fragole 300 gr di rucola (io la preferisco mista con songino o valeriana, o misticanza)
100 gr di parmigiano in scaglie
q.b. di olio extravergine d'oliva
q.b. di aceto balsamico (la glassa)
q.b. di sale (io preferisco il gommasio )
Preparazione:
Per preparare l'insalata di fragole e rucola si inizia a lavare la rucola, se preferite fare come me aggiungo valeriana, o misticanza o altro a scelta e le fragole.
Riunite le verdure in una ciotola e conditele con sale e olio, mescolandole bene.
Togliete il picciolo dalle fragole, poi tagliatele in quarti per ottenere degli spicchi ed unitele alle verdure, aggiungendo anche il formaggio in scaglie.
Mescolate bene, ma delicatamente per non rompere le fragole.
Si può ora terminare con un po' di glassa all'aceto balsamico e portare in tavola.

Lattuga con sedano e semi di sesamo
Pulisci bene la lattuga: taglia il torsolo, elimina le foglie (o parti di esse) sciupate o troppo dure. Taglia i cuori di lattuga in quarti e lavala con cura in abbondante acqua fredda. Togli i filamenti alle coste di sedano, taglia la parte dura vicina alle radici, togli le foglie (ma tieni da parte le più belle) tagliale a tronchetti e lavale bene sotto acqua corrente.
Scola bene sia la lattuga che il sedano con la centrifuga apposita.  Taglia a fettine sottili il sedano e taglia a scaglie il grana. Aggiungi all'insalata per prima cosa l'olio extravergine di oliva poi il sedano, il formaggio a scaglie una manciata di semi di sesamo .
Poi aggiungi l'aceto balsamico, sale (o gommasio) pepe mescola bene amalgamando il tutto. Guarnisci con le foglie di sedano che avevi messo da parte.




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento, risponderò prima possibile. Un abbraccio

QUESTO BLOG NON E' UNA TESTATA GIORNALISTICA: VIENE AGGIORNATO CON CADENZA CASUALE A SECONDA DEGLI UMORI DELL'AUTRICE. PERTANTO NON E' E NON VUOLE ESSERE UN PRODOTTO EDITORIALE, AI SENSI DELLA L. 62 DEL 07.03.2001, BENSI' UN SEMPLICE DIARIO PERSONALE E CONDIVISO DI CHIACCHERE IN LIBERTA'. Ogni persona o luogo citato nei post/racconti del diario è da considerare frutto di fantasia e se corrisponde a persone o fatti accaduti ciò è puramente casuale.