domenica

Fare del bene aiuta a star bene.

Questo è dimostrato anche da ricerche recenti.
Io stessa nel mio piccolo mi rendo conto che  quando faccio del bene agli altri ciò fa star bene anche me stessa e le buone azioni verso il prossimo hanno un effetto benefico sulla mia salute.
 Il miglior modo, ma non di certo l’unico, per fare del bene alle altre persone, in particolare a quelle più bisognose di aiuto, è il volontariato ed io faccio molto volontariato all'interno della mia associazione e della mia Chiesa.
Ma non solo.
Anche donare delle cose che non mi servono più portare molto benessere a se' stessi ed agli altri.
Con la Chiesa Valdese abbiamo organizzato una raccolta di indumenti usati e quindi poi la distribuzione ai più bisognosi ed io ho avuto l'onore di creare il contatto.
Ma il contatto migliore è quello avuto con un commerciante della bassa veronese che invece di buttare le verdure di seconda scelta le dona alle associazioni o Chiese che aiutano i  poveri.

Poi ho trovato un altro strumento impensabile: Facebook!
Esistono diversi gruppi come «Te lo regalo se lo vieni a prendere» così come gruppi di baratto o di scambio di doni anche nella mia zona che ho provato e che funzionano.
 In realtà basta poco per aiutare gli altri e, in questo modo, star meglio con se stessi.
Propio oggi ho donato un divanetto di mia nonna e qualche giorno fa ho donato un tavolo rotondo con sei sedie! E' stato un piacere aver pensato che quegli oggetti ancora buoni non sono stati buttati in discarica ma utilizzati ed hanno ancora tanta vita davanti!
Chi compie delle buone azioni è in grado di vivere la vita in maniera più positiva, allontanando così negatività e soprattutto stress, una fra le principali cause di malessere nella nostra epoca. Le buone azioni sono quelle azioni gentili, come ad esempio aiutare il vicino di casa se quest’ultimo dovesse averne bisogno, oppure aiutare una persona anziana in difficoltà nel salire le scale o nell’attraversare la strada. Destinatari delle buone azioni non devono essere soltanto persone che appartengono alla nostra cerchia di conoscenze, ma anche perfetti sconosciuti.

Donare, quindi, non significa dare agli altri esclusivamente soldi, ma anche fornire loro ciò che a noi non serve oppure che abbiamo di troppo, come ad esempio coperte e vestiti, oppure oggetti che non vengono più utilizzati.
Propio ieri una mia amicizia su Facebook mi ha scritto per sapere se avevo delle coperte  e dei guanciali ed io mi sono accordata per darglieli. Chi si trova in strada spesso soffre la fame poiché non può acquistare da mangiare: comprare loro del cibo e delle bevande li farà sicuramente star meglio. Il prossimo, però, non è soltanto la persona bisognosa, ma anche coloro che incontriamo tutti i giorni sull’autobus o in strada.

È sufficiente un pizzico di gentilezza e cordialità anche con gli estranei per regalare a tanti di loro un sorriso, in particolare a coloro che, raggiunta una certa età, sono rimasti soli. Nel periodo storico che stiamo vivendo possiamo senza dubbio affermare che la tecnologia ci abbia dato tanto sotto diversi punti di vista, ma ci ha anche tolto qualcosa e in particolare il senso di comunità. Per certi versi molti supporti tecnologici ci hanno isolato dagli altri, alimentando l’egoismo insito nell’essere umano. Un gesto di apertura verso il prossimo, dunque, può essere utile per riavvicinarci a chi ci sta vicino e più in generale agli altri.
Concludendo sono convinta che fare del bene diminuisce i livelli di stress delle persone e ridurre lo stress comporta diversi benefici importanti; quando si è stressati, infatti, il sistema immunitario si indebolisce e di conseguenza l’intero organismo risulta meno resistente e dunque più vulnerabile. Lo stress, inoltre, porta con sé un aumento della pressione a livello sanguigno e ciò incrementa notevolmente il pericolo di ictus e infarti, molto pericolosi per la salute e che possono portare anche alla morte.
Dunque vorrei ribadire questo semplice concetto: le buoni azioni aiutano non solamente chi le riceve ma anche chi le compie, poiché a trarne giovamento è in primo luogo la salute. Per questo bisogna cominciare sin da subito a fare del bene e le buone azioni si potrebbero consigliare alle persone stressate, visti gli effetti benefici che sono in grado di portare da questo punto di vista. Io consiglierei a tutti di  continuare a fare del bene, poiché si tratta di un rimedio completamente naturale per il proprio benessere




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento, risponderò prima possibile. Un abbraccio

QUESTO BLOG NON E' UNA TESTATA GIORNALISTICA: VIENE AGGIORNATO CON CADENZA CASUALE A SECONDA DEGLI UMORI DELL'AUTRICE. PERTANTO NON E' E NON VUOLE ESSERE UN PRODOTTO EDITORIALE, AI SENSI DELLA L. 62 DEL 07.03.2001, BENSI' UN SEMPLICE DIARIO PERSONALE E CONDIVISO DI CHIACCHERE IN LIBERTA'. Ogni persona o luogo citato nei post/racconti del diario è da considerare frutto di fantasia e se corrisponde a persone o fatti accaduti ciò è puramente casuale.